TomTom One come registrare il percorso - Tracking itinerario e gps logging


Sui navigatori di base della TomTom è assente la funzione di tracking o registrazione dell'itinerario percorso (gps logging).
I TomTom One v1, TomTom One v2, TomTom One v3 non consentono di memorizzare i punti gps che attraversiamo durante il viaggio.

In effetti la funzione di log dei dati gps non è particolarmente richiesta per il comune utilizzo in auto, ma si rivela particolarmente desiderabile per chi fa trekking, mountainbike, motocross, vela, o altri sport in cui a fine giornata si può essere interessati a visualizzare le tracce delle "imprese" compiute.

Chi possiede un navigatore GPS per auto privo della funzione di tracking, sebbene già in possesso di un dispositivo capace di ricevere il segnale GPS, preferisce (non conoscendo altre alternative) dotarsi di un secondo ricevitore.
Che sia integrato nel cellulare o specificamente concepito per lo sport la spesa non è inferiore ai 100 euro.

Ma non tutti sanno che è disponibile una alternativa gratuita.
Si chiama Event_Logger for TomTom
I pochi file messi a disposizione gratuitamente dallo sviluppatore italiano vanno inseriti direttamente nella memoria del navigatore TomTom (versioni v1 v2 v3 incluse) e consentono di estendere le capacità del dispositivo sfruttando appieno l'antenna GPS.

è possibile selezionare la velocità di campionamento (10 o 5 secondi), e giunti a casa ammirare lo spettacolo:



il sistema registra numerosi parametri tra cui la velocità (che mi ha consentito di colorare opportunamente la traccia gps)




Event_Logger: Grande Software!